Il lavoro condiziona molto la nostra vita, più di qualsiasi altro fattore non ereditario, e quando andiamo in pensione i contorni del ruolo sociale e professionale nel quale ci siamo sempre riconosciuti svaniscono si può creare un senso di vuoto che non sempre sappiamo come affrontare.

Per non correre il rischio di cadere nella monotonia e chiuderci in noi stessi dobbiamo riorganizzare la nostra vita, pensando che il pensionamento non è la fine, ma una tappa del ciclo di vita.

Possiamo sfruttare il tempo ritrovato per realizzare noi stessi, aiutare famigliari, approfondire amicizie e conoscenze, affrontando il cambiamento come un momento di crescita durante il quale coltivare passioni, cercare nuovi interessi e stimoli dal mondo esterno.

Partner in pensione : cosa succede nella coppia?

cosa fare in pensione? risorse su come affrontare il pensionamentoSpazi e tempi che si comprimono, intrusioni inaspettate, difficoltà a gestire la maggiore libertà : un cambiamento così importante si ripercuote inevitabilmente anche sulla vita di coppia con effetti spesso inaspettati.

Il pensionamento può rompere un equilibrio che si era consolidato negli anni e avere conseguenze negative che portano talvolta a crisi coniugali o separazioni anche in età avanzata, dipende dalla capacità della coppia modificarsi e adeguarsi.

Quando siamo in pensione abbiamo maggiori possibilità per dedicare più tempo alla coppia, dedicandoci ad attività, parole e gesti che rafforzino il dialogo, la condivisione e l’ascolto. Le opportunità per investire il proprio tempo insieme non mancano.

Come affrontare il cambiamento con lo psicoterapeuta?

Lo psicolgo psicoterapeuta può sostenerci in questa ridefinizione di noi stessi, aiutandoci ad affrontare questo rito di passaggio con serenità, dando più spazio alle sfere sociale e personale che negli anni dell’attività lavorativa possono esser state trascurate.

Un sostegno qualificato può farci uscire dall’isolamento e ritrovare dentro di noi le risorse che ci fanno mettere nuovamente in gioco. La fine dell’attività lavorativa ci può offrire l’opportunità di scoprire nuovi aspetti della nostra personalità e realizzare aspirazioni che avevamo dimenticato.

scritto da Alessandro Lasagni, Psicologo Psicoterapeuta Sassuolo e Reggio Emilia
Se cerchi Psicoterapeuta Parma oppure Psicoterapeuta Modena può interessarti la sezione Domande Frequenti, riceverai risposte con chiarezza e onestà professionale.
Cosa fare in pensione? Risorse contro gli stereotipi ultima modifica: 2016-02-15T19:52:18+00:00 da Alessandro Lasagni