Quando le nostre relazioni non funzionano come vorremmo, sentiamo un forte senso di disagio, che può tradursi in ostilità e rabbia verso l’altro, in desiderio di fuga o anche in senso di confusione e smarrimento.

Molti problemi di relazione e molte crisi dipendono da incomprensioni che se non affrontate possono anche arrivare a produrre un blocco nella comunicazione all’interno della coppia, in famiglia o sul lavoro.

La comunicazione ha un ruolo di primo piano nella vita di ogni individuo nel creare scambi intersoggettivi con gli altri, ma soprattutto, attraverso una comunicazione che tenga conto dei sentimenti, pensieri, intenzioni altrui è possibile instaurare relazioni significative.

Che rapporto c’è tra difficoltà di comunicazione e problemi di relazione?

difficoltà di comunicazione da affrontare con lo psicologoIn ogni relazione possono crearsi problemi di comunicazione, causati da vari motivi: ad esempio comunicare in modo troppo vago o addirittura non comunicare affatto a causa di paure (se gli dicessi/chiedessi una cosa del genere mi punirebbe/abbandonerebbe), di insicurezze (“Non riesco mai a dire di no“) o orgoglio (“queste cose dovrebbe capirle da solo/a”!).

Anche quando ci sembra di comunicare in modo chiaro e esplicito non è detto che l’altro ci comprenda, perché non è affatto scontato che assegni alle parole il nostro stesso significato, provi le stesse emozioni, abbia i nostri stessi obiettivi, speranze e paure, veda la situazione come noi.

Comunicare è difficile e l’altro può fraintendere – in totale buonafede – il nostro discorso, così come noi senza accorgercene possiamo fraintendere il suo. Se fossimo uguali non ci sarebbe alcun bisogno di comunicare, ma siamo diversi, spesso molto diversi, e allora è fondamentale ascoltarsi a vicenda in modo da riconoscere e chiarire le differenze; solo così possiamo poi giungere a comprenderci con reciprocità.

scritto da Alessandro Lasagni, Psicologo Psicoterapeuta Sassuolo e Reggio Emilia
Se cerchi Psicoterapeuta Parma oppure Psicoterapeuta Modena può interessarti la sezione Domande Frequenti, riceverai risposte con chiarezza e onestà professionale.
Difficoltà di comunicazione e problemi di relazione ultima modifica: 2015-04-08T17:02:06+00:00 da Alessandro Lasagni