Una nuova vita è un’emozione impegnativa e gratificante ma anche uno dei più grandi cambiamenti a livello biologico e psicologico che possono incidere sull’equilibrio di coppia.

La vita di oggi non facilita la comprensione di queste scoperte e può determinare l’emersione di una frizione naturale nella coppia che necessita in questi casi di un sostegno di uno specialista.

Quante volte abbiamo immaginato questo momento facendoci tante domande, chiedendoci come sarebbe stato e quali emozioni avremmo provato? Si può proprio affermare che in questo caso la realtà supera la fantasia, sia per l’uomo che per la donna.

Sostegno alla genitorialità : cosa significa?

equilibrio di coppia gravidanza neonatoAffidarsi ad una risorsa competente che, tramite un intervento mirato e personalizzato, ci accompagni con il nostro partner a ritrovare dentro noi stessi le metodologie strategiche più idonee per agire nella realtà interna ed esterna.

L’ingresso di una nuova vita nella coppia può generare reazioni inaspettate e nuove che hanno bisogno di essere ascoltate e comprese.

Lo psicologo psicoterapeuta ci accompagna nel nuovo viaggio affinché sia possibile trovare un nuovo equilibrio di coppia, imparando ad accettare i vari cambiamenti senza timori.

Di per sè i cambiamenti non sono nulla di pericoloso o di male, è la nostra interpretazione ed il nostro giudizio a renderli positivi o negativi. La gestione delle emozioni che li accompagnano può darci un benessere interno, profondo e stabile.

Come lavorare sull’equilibrio di coppia?

Con un professionista qualificato, imparando a gestire conflitti presenti e futuri, in un dialogo continuo di evoluzioni e stabilizzazioni adattive, così che ogni elemento della coppia sia competente nella gestione delle proprie emozioni che potrebbero rimanere inespresse.

La terapia mira a far ritrovare alla coppia in crisi un giusto equilibrio tra fusione e differenziazione, che l’arrivo di un figlio potrebbe aver sbilanciato, così da evitare sentimenti spiacevoli di annullamento piuttosto che di eccessiva distanza.

scritto da Alessandro Lasagni, Psicologo Psicoterapeuta Sassuolo e Reggio Emilia
Se cerchi Psicoterapeuta Parma oppure Psicoterapeuta Modena può interessarti la sezione Domande Frequenti, riceverai risposte con chiarezza e onestà professionale.
Equilibrio di coppia : le emozioni inaspettate della gravidanza ultima modifica: 2015-04-24T16:14:41+00:00 da Alessandro Lasagni