Psicologo Psicoterapeuta Sassuolo Reggio Emilia

Categoria: Articoli recenti (Pagina 1 di 4)

Non so gestire la mia gelosia: come lavorare sulle nostre emozioni

La gelosia non coinvolge solo le relazioni di coppia, si può manifestare anche tra fratelli, amici o colleghi di lavoro.

È un’emozione potente che può complicare molto la nostra capacità di relazionarci con gli altri, soprattutto se la reprimiamo perché si alimenta di interrogativi, dubbi, insicurezze, confusione.

Il primo passo per lavorare su quest’emozione potenzialmente tossica è conoscerla meglio e riflettere sugli effetti che ha sulle nostre relazioni.

Continua a leggere

Famiglia allargata: se a casa arriva il terzo genitore?

​La famiglia allargata è una realtà sempre più comune nel panorama delle relazioni familiari, e spesso i nuovi partner non sanno bene come rapportarsi con i figli acquisiti e con l’ex del partner, il genitore legittimo ma separato, che continua ad avere un rapporto con i figli.

Un intreccio complesso di relazioni in cui è possibile trovare il giusto equilibrio nonostante i molti rischi in agguato.

Continua a leggere

Sentirsi traditi: cosa fare quando un legame si rompe?

​Un amore finito, un’amicizia interrotta, un parente dal quale ci siamo sentiti traditi lasciano dietro di sé ricordi che non sempre sappiamo gestire.

Nel momento in cui si decide di voltare pagina e di chiudere quella porta sul passato, come quando si affronta una perdita, ci vuole tempo per superare il trauma e allenamento per imparare a gestire il vuoto di quel legame spezzato.

Continua a leggere

Crisi di coppia : come coinvolgere il proprio partner nella terapia di coppia?

​Verso la terapia di coppia esistono ancora molti pregiudizi: la paura che sia un estraneo ad interagire su questioni ritenute private è una resistenza inconscia verso l’apertura di un nuovo dialogo con il partner.

In realtà il fatto che sia un estraneo, e al contempo un professionista specializzato, è garanzia di imparzialità e di obiettività. Lo psicologo psicoterapeuta resta al di fuori dell’aspetto emotivo e può trattare i problemi senza coinvolgimento, cosa fondamentale soprattutto in situazioni cariche di tensione.

Continua a leggere

Mollare tutto e partire: un viaggio nel viaggio

Andare a vivere in un paese che parla un’altra lingua o attraversarne tanti per scoprire com’è il mondo, per un anno o più, significa resettare la propria vita. Chi parte suscita un po’ di invidia e, nello stesso tempo, di ammirazione perché compie una scelta di grande cambiamento.

Si può mollare tutto perchè si desidera una vita migliore o perché si cerca una via di fuga da una situazione che non ci soddisfa, ma alla fine ci si rende conto che è il percorso a renderci felici e che il “paradiso” è dove stiamo bene, anche con una vita normale. Bisogna sempre ascoltarsi e cercare una risposta.

Continua a leggere

« Articoli meno recenti