Buone domande da porre al professionista che contattiamo; il primo contatto o la prima seduta non servono soltanto a mettere a fuoco il problema.

La durata della psicoterapia è soggetta a molte variabili, dal tipo di problematica che si deve affrontare alla costanza e la collaborazione nel lavorare su noi stessi con lo psicoterapeuta.

Il costo della psicoterapia è indicativo per la tipologia di intervento e parzialmente detraibile in quanto prestazione sanitaria. Inoltre esistono diverse convenzioni siglate dall’Ordine Nazionale degli Psicologi.

Convenzioni psicologo psicoterapeuta a cui aderisco

costo seduta psicoterapia tra i fattori da valutare per scegliere lo psicoterapeuta– la convenzione Assomedico per il supporto psicologico qualificato a medici ed operatori sanitari – ed ai loro familiari – dovuti allo stress dell’attività professionale, a rapporti conflittuali con i pazienti, ecc … ;

– il protocollo d’intesa con il Ministero dell’Interno per un’offerta organica e qualificata di prestazioni psicologiche e psicoterapeutiche ai dipendenti della Polizia di Stato in servizio e in congedo – ed ai loro familiari;

– il protocollo d’intesa con il Dipartimento Amministrazione Penitenziaria volte a favorire l’opportunità di affrontare e risolvere problematiche del personale in servizio e in congedo – ed ai loro familiari;

– l’accordo del 2009 per il sostegno qualificato sul piano della salute psicosomatica ai militari Guardia di Finanza in servizio e in congedo – ed ai loro familiari.

Come scegliere lo Psicologo Psicoterapeuta ?

Durata e costo seduta psicoterapia sono un’elemento rilevante ma non l’unico tra i fattori da valutare nella scelta ragionata e sentita del professionista giusto per voi :

  • Competenza : valutate se l’approccio teorico risuona con le vostre esigenze, informatevi sullo psicoterapeuta, confrontatevi con qualcuno di fiducia;

Lavorare con lo psicoterapeuta giusto secondo le proprie esigenze permette di ritrovare il proprio benessere psicologico e apporta molti vantaggi che hanno un valore economico nel lungo termine, come evitare scelte sbagliate sul lavoro, nella coppia, con i figli.

scritto da Alessandro Lasagni, Psicologo Psicoterapeuta Sassuolo e Reggio Emilia
Se cerchi Psicoterapeuta Parma oppure Psicoterapeuta Modena può interessarti la sezione Domande Frequenti, riceverai risposte con chiarezza e onestà professionale.
Psicoterapia : quanto dura e quanto costa? ultima modifica: 2015-01-17T19:18:42+00:00 da Alessandro Lasagni