Psicologo Psicoterapeuta Sassuolo Dott. Alessandro Lasagni

Psicologo Psicoterapeuta Sassuolo Reggio Emilia

Category: Domande Frequenti

Come cambiare? Intuizioni e desideri ostacolati dal pregiudizio

Voler modificare un aspetto della nostra vita è un’aspirazione che ci accompagna costantemente nell’arco dell’esistenza, da cose che ci piacerebbe avere – un lavoro migliore, una casa diversa – a intuizioni su come ci piacerebbe essere – meno timido, più ordinato, meno perfezionista.

Chi di noi è perfettamente contento di quello che è, di ciò che rappresenta o di quello che può dare o fare? Buona parte della nostra serenità sta nell’accettare i nostri limiti e di non focalizzarsi nel voler cambiare gli elementi che sfuggono al nostro controllo; in alcuni casi possiamo solo lavorare su noi stessi, cambiando il modo con cui attribuiamo significato al mondo e di conseguenza modificando i nostri atteggiamenti e comportamenti.

Continua a leggere

Psicologo o Psicoterapeuta ? Come scegliere

Uno dei primi dubbi è : psicologo o psicoterapeuta, che differenza c’è? qual è più adatto a risolvere il mio problema?

Da sempre in Italia si assiste alla difficoltà del senso comune di comprendere perché ed entro quali condizioni bisogna rivolgersi allo psicologo, comunemente inteso come “quello dei matti”; se poi si parla di psicoterapeuta, l’impressione è quella di una figura addirittura più misteriosa. In questo modo si perde di vista il punto focale di ogni persona che manifesta un bisogno di aiuto.

Continua a leggere

Il primo appuntamento con lo psicoterapeuta

Raggiunta la consapevolezza e dopo l’impaccio della telefonata sopraggiunge l’imbarazzo del primo appuntamento : una situazione sociale nuova, mai affrontata che non nasconde niente di speciale.

Come affrontarlo da soli, in vista di una terapia di coppia o familiare, se vogliamo aiutare qualcuno.

Continua a leggere

Psicoterapia : quanto dura e quanto costa?

Buone domande da porre al professionista che contattiamo; il primo contatto o la prima seduta non servono soltanto a mettere a fuoco il problema.

La durata della psicoterapia è soggetta a molte variabili, dal tipo di problematica che si deve affrontare alla costanza e la collaborazione nel lavorare su noi stessi con lo psicoterapeuta.

Il costo della psicoterapia è indicativo per la tipologia di intervento e parzialmente detraibile in quanto prestazione sanitaria. Inoltre esistono diverse convenzioni siglate dall’Ordine Nazionale degli Psicologi.

Continua a leggere

© 2017 Psicologo Psicoterapeuta Sassuolo Dott. Alessandro Lasagni - Alessandro Lasagni - P.IVA 02258560354