Affrontare una separazione non è mai una cosa facile, sia una rottura sentimentale o un divorzio, si tratti di una coppia o di un nucleo familiare con genitori e figli.

Oltre a stress, ansia e disagio, entrano in gioco emozioni complesse che è necessario elaborare per andare avanti : chi prende l’iniziativa fa i conti con i sensi di colpa, i dubbi ed il peso della responsabilità, chi viene lasciato può vivere una dolorosa esperienza di abbandono e di rifiuto.

La presenza di figli potrebbe essere un incentivo a collaborare da un lato, come invece essere posta in secondo piano, magari inconsciamente.

Separazione e figli : attenzione alla conflittualità

superare una separazione di coppiaIl momento più delicato è quello che segue immediatamente la separazione, quello in cui gli stessi genitori devono fare i conti con le loro emozioni, con la fine del loro progetto, con la loro sofferenza.

Questo rende più difficile comportarsi da genitore attento e maturo, capace di scindere le questioni inerenti la coppia da quelle riguardanti i propri figli quando questi ultimi ne hanno maggiormente bisogno per adattarsi alla nuova situazione e per superare una separazione.

Evitare la conflittualità con l’ex-partner, trovare modo e tempi adeguati di comunicare e sostenere i figli nel cambiamento, agire con disponibilità, serenità e motivazione nel trovare soluzioni e risolvere i problemi permettono ai figli di trovare rapidamente un equilibrio, all’interno di una situazione nuova e inattesa.

Il ruolo dello psicologo psicoterapeuta nel superare una separazione

La fine di una relazione è un processo molto doloroso: dopo che si è condiviso vita sociale, spazi, tempi, decisioni anche personali o lavorative, magari rinunciando a qualcosa, l’abbandono può diventare qualcosa di insostenibile fino a sfociare in forme di aggressività e rabbia.

Il sostegno di un professionista qualificato aiuta ad affrontare e controllare le condizioni di disagio, non solo dei figli ma anche dei componenti della coppia. Può aiutare a gestire la conflittualità ed incanalare le energie verso nuove realtà: anche dopo la separazione si ha ancora un futuro da vivere, un futuro che può regalare esperienze bellissime e soddisfacenti.

Per superare una separazione, spesso basta solo che il tempo passi e curi le ferite, altre volte è necessario farsi sostenere, ma in ogni caso chiedere aiuto è la più grande forma di amore che si possa avere verso sé stessi.

scritto da Alessandro Lasagni, Psicologo Psicoterapeuta Sassuolo e Reggio Emilia
Se cerchi Psicoterapeuta Parma oppure Psicoterapeuta Modena può interessarti la sezione Domande Frequenti, riceverai risposte con chiarezza e onestà professionale.
Superare una separazione : il percorso per ritrovare serenità ultima modifica: 2015-10-23T15:58:31+00:00 da Alessandro Lasagni